TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

iPad

iPhone

Mac

iPod

Mini pc sempre più touch e sempre più tablet. E arriva il «dualbook»

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 DICEMBRE 2009

L'attesa di molti, analisti e utenti, è per l'iPad di Apple, il "misterioso" apparecchio multimediale a cui la società della Mela sta lavorando da tempo e che dovrebbe debuttare nel corso del 2010. Stando alle ultime anticipazioni fornite da Idc, la nuova creatura di Steve Jobs è una sorta di iPhone maggiorato, dotato di schermo sensibile al tocco in versione extralarge, interfaccia touch cognitiva, grafica avanzata, maggiori capacità grafiche e di elaborazione dati. Un device, per farla breve, per riprodurre contenuti (musica, video, libri e altro) in formato digitale. Chiamarlo computer, o più precisamente mini tablet, è quindi forse improprio e alcuni addetti ai lavori sono anche scettici sul possibile prezzo di listino di questo prodotto, che dovrebbe essere nell'ordine dei 500 dollari.
Apple iPad a parte, la tendenza in atto nel mercato dei dispositivi multimediali e dei pc bonsai è quella di sposare in toto o quasi la natura degli smartphone: schermi sensibili al tocco, connettività Internet, strumenti di entertainment in abbondanza e funzionalità avanzate, come per esempio il lettore di libri elettronici.

A questa "nuova" categoria emergente appartiene per esempio il JournE touch di Toshiba, un tablet multimediale domestico che la casa nipponica etichetta come "unico nel suo genere". Si tratta in effetti di un dispositivo molto compatto (189 x 133,6 x 14 mm le sue dimensioni), basato su sistema operativo Windows Ce 6.0, pensato per navigare in Rete via reti wireless che sfrutta uno schermo touchscreen da sette pollici retroilluminato Led per facilitarne l'utilizzo da parte di utenti anche poco esperti. Con il semplice tocco delle dita si possono infatti gestire contenuti digitali di vario genere, navigare sui social network e chattare on line e non solo. Il JournE touch è quindi un piccolo computer che funziona come "cervello multimediale" da utilizzare in casa per condividere informazioni, da collegare all'occorrenza a notebook o Tv e, in futuro, per poter leggere libri in formato elettronico. L'ultimo pregio della nuova creatura di Toshiba, che avrà assai presto uno store virtuale dedicato da cui scaricare le applicazioni preferite, è il prezzo di listino: 249 euro al pubblico.

Entourage Systems eDGeArriva eDGe, metà ebook reader, metà netbook
Nell'ambito dei dispositivi dedicati a chi vive, studenti e giovanissimi in primis, in simbiosi con l'era digitale, porta la firma dell'americana Entourage Systems un'interessante novità che arriverà sul mercato (Usa) da febbraio e che avrà il battesimo in anteprima mondiale al Ces di Las Vegas di inizio gennaio. Si tratta di eDGe, un e-book reader dotato di due display, uno da 9,7 pollici di diagonale a tecnologia e-Ink per leggere i contenuti dei libri elettronici in formato ePub e Pdf, e l'altro da 10,1 pollici touchscreen a colori dove poter visualizzare filmati e pagine Web e scrivere testi tramite apposita tastiera virtuale o stilo digitale. L'azienda che lo ha sviluppato l'ha battezzato "dualbook" ed in effetti la sua principale peculiarità è di essere due prodotti in uno, un po' classico e-reader e un po' mini tablet pc con browser Web e connettività wireless e Bluetooth integrate. Ma non solo. I due schermi operano in stretta sinergia fra di loro per consentire, ad esempio, di cliccare su un link presente sul display dell'e-reader per riprodurne il video sul display a colori. Un nuovo concorrente, molto evoluto, del Kindle di Amazon? Sulla carta non ci sono troppi dubbi in proposito, e a dare ulteriore credito a questo prodotto vi sono la piattaforma operativa Android di Google e una batteria agli ioni di litio rimovibile che promette un'autonomia di circa 16 ore. Sul sito della società eDGe è già in pre ordine e si compra a 490 dollari (cui se ne devono aggiungere altri 40 per la cover colorata). Tanto quanto dovrebbe costare il tablet touch di Apple.

18 DICEMBRE 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-